Chi Siamo

FARESALUTE, PERCHE’ PER LA SALUTE C’E’ ANCORA MOLTO DA FARE

FARESALUTE è un’associazione senza fini di lucro, che promuove e salvaguarda il benessere della persona e della collettività mediante attività di ricerca, informazione, formazione e sostegno. Nata nel 2009 con la presidenza della Dottoressa Carla  Magni, FARESALUTE si è data l’obiettivo di creare le condizioni per realizzare una rete di assistenza socio- sanitaria, finalizzata al miglioramento della qualità della vita per  chi sta vivendo situazioni di malattia e di disagio.
E in quest’ottica  FARESALUTE non solo sostiene, ma anche integra le attività delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale presenti sul territorio.
Nata con una chiara vocazione al dialogo, FARESALUTE collabora, inoltre, con tutte le organizzazioni, gli enti e gli organismi che propongono finalità analoghe.
Tra i soci fondatori di FARESALUTE sono presenti medici, pazienti e persone che hanno scelto di dedicare, in modo del tutto gratuito, parte del loro tempo a questa nuova realtà. L’associazione è aperta a chiunque desideri dare un contributo, sia impegnandosi a sostenerla, che offrendo la propria disponibilità di collaborazione.  

Soci Fondatori

Felice Baio 
 Anna Paola Bianchi

Virginio Brivio
Pierluigi Carzaniga
Alessandro Cesana
Donatella Corti
Carla Magni 
Giacomo Molteni
Marina Onofri
Marco Panzeri
Fortunato Felice Riva
Ferdinando Schieroni
Giuseppina Spezzaferri
Chiara Zoffoli

L’Assemblea dei Soci

L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione, composta da tutti gli associati e dotata di un ordinamento democratico che garantisce la partecipazione e l’uguaglianza di tutti i soci. 
 L’Assemblea è presieduta dal Presidente e,  in sua assenza,  dal Vice Presidente.

Il Presidente

Arch. Gerolamo Corno
Gerolamo “Mino” Corno, nativo di Merate, sposato e con due figli, ha lavorato per 45 anni nel mondo della Sanità. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è stato per 25 anni responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’ Ospedale Leopoldo Mandic di Merate e poi a Lecco presso l’allora USL 14. Ha poi iniziato un percorso in Regione come responsabile dell’edilizia sanitaria dal 2003 al 2007. E’ stato direttore generale del Fatebenefratelli di Milano per poi assumere il medesimo incarico dal 2009 al 2015 all’Istituto dei Tumori di Milano. E’seguito nell’incarico alla Dottoressa Carla Magni, fondatrice dell’Associazione.

Comitato direttivo

Il comitato direttivo è l’organo di governo e amministrazione dell’Associazione. 


Marco Panzeri Vice Presidente 
Raffaella Maria Arlati Consigliere 
Angela Carozzi Consigliere 
Alessandro Cesana Consigliere 
Naretta Corradini Consigliere 
Marina Onofr i Consigliere 
Sergio Pennati Consigliere 
Ferdinando Schieroni Consigliere

Comitato Scientifico

Il comitato scientifico svolge funzioni consultive con il compito di fare proposte ed esprimere pareri sulle iniziative  inerenti lo studio, la ricerca e l’assistenza relative alle attività dell’Associazione stessa.

Carla Magni  Responsabile Scientifico


Carla Magni nasce a Monza l’8 marzo 1960. Nel 1986 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo: “Neoplasie linfomatose benigne e maligne dello stomaco: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici” e nel 1991, sempre presso lo stesso ateneo si  specializza in chirurgia. Dal 1988 inizia la sua carriera lavorativa e professionale presso l’Ospedale Mandic di Merate, assumendo dal 2005 l’incarico di Dirigente Medico con alta specializzazione in senologia. Dal …. È  Direttore  Breast Unit dell’Azienda Ospedaliera Provinciale di Lecco. Autrice di oltre 37 pubblicazioni scientifiche e di numerose relazioni divulgative, ha partecipato a congressi in Italia e all’estero, talvolta in qualità di relatrice. Sempre presente e attiva nel mondo del volontariato, nel 2010, ha dato vita all’Associazione FARESALUTE, che si prende cura del paziente e dei suoi familiari mentre vivono un momento molto delicato. Ha ricoperto la carica di Presidente fino al 2018. Con verbale del 10/1/2019 è diventata Responsabile Scientifico dell’Associazione.   


Gianlorenzo Scaccabarozzi
Ferdinando Schieroni
Virgilio Sacchini